Grazie alla sua rete di piste ciclabili interne alla città, alla Ciclovia Alpe Adria e alla Ciclabile FVG2, Grado rappresenta il paradiso del ciclista!
L’isola si trova alla fine (o all’inizio) dell’Alpe Adria, designata miglior pista ciclabile d’Europa nel 2015, con i sui meravigliosi paesaggi montani, collinari e lagunari che si susseguono per 425 km, partendo da Salisburgo.
Altri itinerari di snodano tra strade, vigne, campi e percorsi che costeggiano il mare e che collegano Grado alle due riserve naturali sull’Isonzo e allo scenografico campo da Golf.
Momenti magici
Sono molti gli itinerari cicloturistici che possono essere percorsi in city bike e mountain bike e che permettono di scoprire le più affascinanti località limitrofe a Grado, con le loro peculiarità naturalistiche, paesaggistiche, artistiche e archeologiche.
I tragitti proposti si snodano tra piste ciclabili, carrarecce e strade a traffico limitato, tranne alcuni brevi tragitti obbligatori su strade comuni.
Gli itinerari sono percorribili nell’arco di una giornata prevedendo momenti di sosta che vi consentiranno di approfittare della variegata offerta enogastronomica del territorio.
Le stagioni consigliate sono la primavera e l’autunno, periodi dell’anno in cui le fioriture e la gamma cromatica dei colori donano un fascino particolare agli straordinari paesaggi.